Il guacamole è una salsa a base di avocado, frutto dalle caratteristiche nutrizionali particolari in quanto fonte di preziosi grassi insaturi. Unito alle patate, il gusto risulta sorprendente.
Ingredienti per 4 porzioni
- Patate medie 8
- Avocado 2
- Pomodori maturi 2
- Cipollotto fresco 1
- Limone 1
- Peperoncino q.b.
- Coriandolo tritato q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Lessa le patate con la buccia, lasciale raffreddare e tagliale a metà, creando un incavo all’interno.
Nel frattempo prepara il guacamole schiacciando la polpa di avocado con una forchetta e aggiungendo succo di limone, cipollotto tritato, un pizzico di peperoncino tritato, sale, pepe e cubetti di pomodoro.
Farcisci le patate con il guacamole e spargi coriandolo fresco tritato.
Per non pesare troppo sull'ambiente, ti consigliamo di rimanere entro 1 kg CO2 equivalente ad ogni pasto, considerando tutte le portate consumate. Ricorda che è più probabile che i primi piatti abbiano un impatto ambientale minore rispetto ai secondi e che i contorni di verdura pesano in genere molto poco sull'ambiente.
Anche se alcune delle nostre proposte eccedono il valore consigliato di 1 kg CO2 equivalente per pasto, non significa che non vadano mai preparate, perché il bilancio complessivo è quello che conta: un'alimentazione sana e amica dell'ambiente, applicata regolarmente e nel lungo periodo compensa anche i piatti più impattanti, se consumati saltuariamente.