Progetti Europei

SU-EATABLE LIFE

Diete sostenibili per ridurre le emissioni di CO2 e l’uso di acqua

IL PROGETTO SU-EATABLE LIFE

SU-EATABLE LIFE è nato con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini dell’UE ad adottare una dieta sana e sostenibile con l’obiettivo a lungo termine di contribuire ad una sostanziale riduzione delle emissioni di gas serra e del consumo idrico europeo.

I nostri sistemi alimentari sono responsabili fino al 37% delle emissioni mondiali di gas ad effetto serra e sono intensivi in termini di consumo di acqua.

Il progetto SU-EATABLE LIFE è nato per dimostrare il potenziale di riduzione delle emissioni di CO2 e del consumo d’acqua legato all’adozione di diete sane e sostenibili. Durante la fase di sperimentazione del progetto nelle mense aziendali e universitarie di Italia e Regno Unito, sono stati coinvolti più di 6.500 utenti e 17 partner, con un risparmio di circa 1,7 kg di CO2 eq. (impronta di carbonio) e di 1.670 litri di acqua (impronta idrica) pro-capite al giorno, rispetto all’impatto giornaliero medio di un cittadino Europeo.

Il progetto SU-EATABLE LIFE

Nel corso del progetto si sono svolte varie attività presso mense universitarie e aziendali in Italia e nel Regno Unito per coinvolgere in maniera attiva i cittadini europei a adottare una dieta sana e sostenibile.

Il progetto si è posto l’obiettivo di coinvolgere diversi stakeholders: non solo i cittadini, ma anche scuole, università, municipalità, aziende e ONG.