La Ricerca

LA SCIENZA
DELLA FONDAZIONE

Fondazione Barilla è stata tra le prime realtà a studiare la sostenibilità economica, sociale e ambientale dei sistemi agro-alimentari. Negli ultimi dieci anni ha dato vita a ricerche multidisciplinari, dibattiti ed eventi internazionali che hanno coinvolto e sensibilizzato opinion maker, scienza e istituzioni diventando un punto di riferimento, a livello globale, per la transizione verso sistemi alimentari più sani e sostenibili.

Fondazione Barilla ha elaborato il modello della Doppia Piramide, che comunica in modo semplice e diretto le caratteristiche di una dieta equilibrata, sana e sostenibile nel rispetto del pianeta.

Attraverso progetti finanziati da varie istituzioni europee, Fondazione Barilla, insieme a tanti altri partner internazionali, ha la possibilità di dare concretezza a studi e ricerche scientifiche.
SU-EATABLE LIFE è il progetto nato per spingere, attraverso esperimenti nelle mense di università e aziende, i cittadini verso l’adozione di diete sane e sostenibili.
SkillED for Food si propone di formare docenti in grado di insegnare la sostenibilità attraverso il cibo e il nuovo progetto Climate Smart Chefs punta a valorizzare la figura dello chef, dando vita ad una nuova generazione di cuochi in grado di coniugare l’attenzione al gusto con temi ormai irrinunciabili come salute e rispetto dell’ambiente.

Il Food Sustainability Index  è un progetto realizzato in collaborazione con l’Economist Impact, che analizza i sistemi alimentari di 78 paesi, attraverso 38 indicatori e 95 sub-indicatori che si concentrano su tre pilastri fondamentali:  sprechi e perdite alimentari, agricoltura sostenibile ed sfide nutrizionali. Attraverso un costante processo di revisione, sono stati selezionati degli indicatori ambientali, economici e sociali con lo scopo di stabilire uno standard qualitativo e quantitativo comparabile per tutti i paesi oggetto dello studio. Nel 2021, Fondazione Barilla e Economist Impact hanno realizzato uno spin-off con un focus sui paesi del G20.

Approfondimenti tematici, report e monografie scolastiche su cibo, salute, ambiente e società, consultabili e scaricabili liberamente.