LA FONDAZIONE

Fondazione Barilla lavora da sempre per costruire un futuro migliore e lo fa a partire dallo studio dei sistemi alimentari, perché il benessere del Pianeta Terra e dei suoi abitanti dipende anche dalla nostra consapevolezza e dal risultato delle nostre azioni giornaliere.

Attraverso progetti di ricerca e divulgazione, promuoviamo comportamenti sostenibili e scelte alimentari sane per un concreto cambiamento nella società.

GLI ADVISORS

Prof. RICCARDO VALENTINI

Professore presso l’Università degli Studi della Tuscia; consulente strategico presso la Fondazione CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici)

Direttore strategico della Divisione Impatti del Clima IAFES presso la Fondazione Centro Euromediterraneo sui Cambiamenti Climatici, è stato insignito insieme al suo team del Premio Nobel della Pace 2007 per le attività all’interno dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC).

Ha svolto attività di ricerca presso il Department of Plant Biology della Carnegie Institution of Washington e presso il Joint Research Center della Commissione Europea, focalizzandosi su Ecologia, sistemi agro-forestali e problematiche connesse all’attuazione delle convenzioni internazionali per la protezione dell’ambiente.

Le sue pubblicazioni sono comparse su riviste scientifiche internazionali di grande prestigio come “Science” e “Nature”.

Dott. LUCIO CARACCIOLO

Lucio Caracciolo (Roma, 1954) è caporedattore della Rivista Geopolitica Italiana, Limes, (www.limesonline.com) e Responsabile di Geopolitica di Macrogeo.

Insegna Studi Strategici all’Università LUISS di Roma e Geopolitica all’Università San Raffaele di Milano.

Scrive regolarmente rubriche per il quotidiano italiano “la Repubblica” e per la rivista “l’Espresso”. Ha pubblicato articoli su varie riviste, in Italia e all’estero. Ha insegnato Geopolitica all’Università di Roma 3. Ha scritto molti saggi e libri su questi temi.

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Nome*
    Cognome*
    Messaggio
    Avendo letto la privacy policy, acconsento al trattamento dei miei dati personali inseriti nel modulo di cui sopra, per le finalità di gestione delle richieste da me inviate, da parte del titolare del trattamento Fondazione Barilla. Nel caso in cui non venga dato il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità sopra indicate, non sarà possibile procedere con l'invio della richiesta. Qualsiasi consenso dato in relazione allo scopo summenzionato può essere revocato in un qualsiasi momento inviando una comunicazione al titolare del trattamento inviando una mail a info@fondazionebarilla.com. Questa revoca determinerà l'interruzione della procedura di gestione delle richieste.