Progetti Europei

SKILLED 4 FOOD

Key compentences for building sustainability knowledge through food Insegnare la sostenibilità attraverso il cibo

UN NUOVO MODO PER EDUCARE AL CIBO

Il tema dell’alimentazione sana, equa e sostenibile è un elemento chiave per educare alla cittadinanza globale. Il cibo, infatti, può essere utilizzato per raccontare i metodi di gestione delle risorse del nostro Pianeta, le criticità del sistema alimentare e i suoi effetti sull’ambiente, ma è utile anche per parlare di diversità culturali e appartenenza, nonché stimolare la condivisione e la partecipazione nelle comunità locali. Occorre quindi investire sulle nuove generazioni e sulle figure chiave per la formazione: gli insegnanti e gli educatori.

Al momento, però, mancano approcci comuni in grado di coniugare, in modo efficiente, contenuti e competenze per insegnare la sostenibilità attraverso il cibo e i sistemi alimentari. Con lo scopo di colmare questo gap è nato il progetto SkillED.

COMPRENDERE LE CONNESSIONI TRA LA NOSTRA SALUTE E QUELLA DEL PIANETA

SkillED è un progetto internazionale Erasmus +, della durata di 3 anni (2020 – 2023). L’obiettivo è costruire un set di competenze certificate per l’insegnamento della sostenibilità alimentare e ambientale. Il progetto permetterà di garantire, nel tempo, uno standard di qualità costante nell’insegnamento sui temi della sostenibilità attraverso il cibo, e delle sue interconnessioni con la nostra salute e quella del Pianeta.

Il progetto, di cui Fondazione Barilla è il capofila, coinvolge 35 docenti delle scuole superiori e più di 250 ragazzi, provenienti dall’Italia, dalla Grecia, dalla Lituania e dalla Spagna, e servirà a creare un nuovo set di competenze (basato sulla metodologia ECVET) per insegnare la sostenibilità attraverso i temi del cibo.