Gli involtini primavera comprendono un’ampia varietà di stuzzichini a forma di rotoli ripieni conosciuti in tutto il mondo e appartenenti alle tradizioni culinarie dell’Asia orientale, dell’Asia meridionale, dell’Asia sud-orientale e dell’America Latina. Oltre agli involtini primavera fritti, esistono anche gli involtini freddi, noti come “involtini estate”. Questa particolare ricetta è una versione in stile Nyonya comunemente nota come popiah, in cui spesso l’intera famiglia partecipa al rito della preparazione, soprattutto nelle case di Nyonya, in Malesia.
Ingredienti per 4 porzioni
- Sfoglie fresche per involtini primavera o popiah 20
- Foglie di lattuga, sciacquate in acqua fredda e tamponate 80 g
- Jicama (sengkuang) o patate messicane, grattugiate 800 g
- Fagiolini, affettati 80 g
- Tofu compatto, fritto e tagliato a dadini 200 g
- Gamberi, sgusciati, puliti e tagliati a pezzetti 200 g
- Aglio fresco, tritato 12 g
- Sale q.b.
- Pepe bianco macinato 5 g
- Zucchero o a proprio gusto, opzionale 5 g
- Acqua 250 ml
- Olio di arachidi 80 g
- Salsa hoisin 125 g
- Salsa piccante 125 g
Preparazione
In una padella antiaderente di dimensioni medie scalda metà dell’olio di arachidi, immergi il tofu e friggilo fino a quando sarà leggermente dorato da tutti i lati. Trasferiscilo su un foglio di carta assorbente e asciugalo. Quando è freddo, taglialo a dadini e mettilo da parte.
Metti l’aglio nella stessa padella preriscaldata e soffriggilo per fare sprigionare tutto il suo profumo, quindi aggiungi i gamberi e falli saltare fino a quando saranno appena cotti. Toglili dal fuoco e mettili da parte.
In un’altra casseruola con i bordi alti, scalda il restante olio a fuoco medio e aggiungi le jicama, i fagiolini, il sale, il pepe, lo zucchero e l’acqua. Abbassa la fiamma e lascia sobbollire fino a quando le patate saranno tenere, circa 30 minuti.
Rimetti nella casseruola il preparato di gamberi e aglio durante gli ultimi 5 minuti di cottura e mescola accuratamente.
Assaggia il ripieno e regola il condimento a tuo gusto. Togli il ripieno dal fuoco e mettilo da parte a raffreddare.
Per creare un involtino, stendi una sfoglia per popiah su un tagliere. Cospargila con un cucchiaino di salsa dolce e mezzo cucchiaino di salsa piccante. Disponi una foglia di lattuga sopra alle salse.
Metti 3 cucchiai di ripieno sulla foglia di lattuga. Se il ripieno è troppo bagnato, scola accuratamente il liquido in eccesso.
Completa con il tofu a dadini. Ripiega i due lati della sfoglia e avvolgi stretto l’involtino facendolo rotolare per dargli la forma di un cilindro.
Ripeti questo procedimento con le altre sfoglie.
Servi immediatamente.
Per non pesare troppo sull'ambiente, ti consigliamo di rimanere entro 1 kg CO2 equivalente ad ogni pasto, considerando tutte le portate consumate. Ricorda che è più probabile che i primi piatti abbiano un impatto ambientale minore rispetto ai secondi e che i contorni di verdura pesano in genere molto poco sull'ambiente.
Anche se alcune delle nostre proposte eccedono il valore consigliato di 1 kg CO2 equivalente per pasto, non significa che non vadano mai preparate, perché il bilancio complessivo è quello che conta: un'alimentazione sana e amica dell'ambiente, applicata regolarmente e nel lungo periodo compensa anche i piatti più impattanti, se consumati saltuariamente.