FIXING THE BUSINESS OF FOOD – IL SETTORE ALIMENTARE E GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE

La prima fase del progetto sulla sostenibilità nel settore alimentare prevede una valutazione preliminare dei progressi compiuti finora per allinearsi agli SDGs. La successiva, suggerisce principi operativi e parametri di misurazione da adottare in futuro.

La sfida del raggiungimento degli SDGs coinvolge l’intera società – dai singoli cittadini, alle imprese, alle organizzazioni della società civile – e negli anni coinvolgerà i mercati e le scelte di aziende, governi e istituzioni. Il presupposto fondamentale per raggiungerli è che le organizzazioni pongano la “corporate citizenship” al centro della propria strategia di business, ovvero che agiscano con onestà nelle pratiche commerciali, con correttezza verso tutte le parti interessate e senza danneggiare con le proprie attività la collettività o l’ambiente.

Il settore alimentare sta sempre più allineando le proprie pratiche agli SDGs e all’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici per migliorare la propria sostenibilità finanziaria, sociale, ambientale e giuridica. Emerge che molto resta ancora da fare per uno sviluppo sostenibile, soprattutto per quanto concerne il reporting di sostenibilità, che deve diventare più sistematico, dettagliato e utile per tutti gli stakeholder: aziende, investitori, società civile e singoli cittadini.