Vellutata d’autunno

Vellutata d’autunno

Tempo di preparazione:

Tra 30 e 60 Minuti

Informazioni nutrizionali:

254kcal / per porzione

Portata:

Primo

i

Piatto stagionale:

Autunno

Impatto ambientale:

Bassissimo (0.096kg CO2 eq) i

I legumi sono la fonte più sostenibile di proteine e permettono di gustare piatti saporiti e leggeri, con un impatto sull’ambiente particolarmente contenuto.

Ingredienti per 4 porzioni

  • Legumi misti secchi* 200 g
  • Patate 200 g
  • Pomodoro 80 g
  • Cipolla 1
  • Aglio (o spicchi) 1 (o 2)
  • Cucchiai olio extravergine di oliva 2
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Acqua 750 ml

Preparazione

1.

Questo piatto richiede di iniziare il giorno prima per la preparazione dei legumi. Sciacquali sotto l’acqua corrente e lasciali in ammollo per una notte intera.

2.

Il giorno successivo, prepara un fondo di aglio e cipolla e fai rosolare per qualche minuto con un filo d’olio, fino a doratura. Fai attenzione a non far annerire aglio e cipolla, che diventerebbero amari.

3.

Aggiungi i legumi sgocciolati, l’acqua e il pomodoro.

4.

Aggiusta di pepe e fai cuocere per circa 30 minuti.

5.

A questo punto, aggiungi le patate fresche precedentemente tagliate a piccoli tocchetti e prosegui la cottura per altri 15 minuti circa.

6.

Verso la fine, aggiungi sale e prezzemolo. Attenzione! Se aggiunto ad inizio cottura, il sale può indurire la buccia dei legumi. Il prezzemolo invece non deve cuocere troppo, per non perdere il suo aroma.

7.

Con un mixer a immersione, frulla il composto fino ad ottenere una vellutata liscia e senza pezzettini.

Impatto ambientale

Bassissimo

Dettagli

Per porzione:

0.096kg CO2 equivalente i

Impronta di carbonio



Per non pesare troppo sull'ambiente, ti consigliamo di rimanere entro 1 kg CO2 equivalente ad ogni pasto, considerando tutte le portate consumate. Ricorda che è più probabile che i primi piatti abbiano un impatto ambientale minore rispetto ai secondi e che i contorni di verdura pesano in genere molto poco sull'ambiente.

Anche se alcune delle nostre proposte eccedono il valore consigliato di 1 kg CO2 equivalente per pasto, non significa che non vadano mai preparate, perché il bilancio complessivo è quello che conta: un'alimentazione sana e amica dell'ambiente, applicata regolarmente e nel lungo periodo compensa anche i piatti più impattanti, se consumati saltuariamente.