Rollè di melanzana e pesce spada al rosmarino

Rollè di melanzana e pesce spada al rosmarino

Tempo di preparazione:

Tra 30 e 60 Minuti

Informazioni nutrizionali:

269kcal / per porzione

Portata:

Antipasti,

Secondo

i

Piatto stagionale:

Estate

Impatto ambientale:

Moderato (0.66kg CO2 eq) i

Un piatto leggero che si cucina in pochissimo tempo, che abbina la dolcezza della melanzana con il sapore più deciso del pesce aromatizzato alle erbe.

Ingredienti per 4 porzioni

  • Melanzana di medio-grandi dimensioni 1
  • Tranci di pesce spada di circa 4 (120 g ciascuno)
  • Limone (scorza) 1
  • Cucchiai di olio extra vergine di oliva 2 (20 g)
  • Spicchi di aglio 2
  • Aghi di rosmarino fresco q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

1.

Lava e pulisci la melanzana, tagliala per il verso della lunghezza così da ricavare 4 fette spesse circa 2 cm, poi grigliale utilizzando una griglia antiaderente.

2.

Pulisci i tranci di pesce spada rimuovendo eventuali parti come pelle e osso interno, poi condiscili con buccia di limone grattugiata, sale e pepe a piacere.

3.

Crea dei rollè avvolgendo ciascun trancio di pesce spada con una fetta di melanzana grigliata, fissa se necessario con uno stecchino da cucina in legno.

4.

Poni i rollè all’interno di un tegame con carta da forno, condisci con l’olio extra vergine d’oliva, gli spicchi di aglio e gli aghi di rosmarino fresco.

5.

Cuoci in forno ventilato per circa 15 minuti a 160°C e servi caldo.

Impatto ambientale

Moderato

Dettagli

Per porzione:

0.66kg CO2 equivalente i

Impronta di carbonio



Per non pesare troppo sull'ambiente, ti consigliamo di rimanere entro 1 kg CO2 equivalente ad ogni pasto, considerando tutte le portate consumate. Ricorda che è più probabile che i primi piatti abbiano un impatto ambientale minore rispetto ai secondi e che i contorni di verdura pesano in genere molto poco sull'ambiente.

Anche se alcune delle nostre proposte eccedono il valore consigliato di 1 kg CO2 equivalente per pasto, non significa che non vadano mai preparate, perché il bilancio complessivo è quello che conta: un'alimentazione sana e amica dell'ambiente, applicata regolarmente e nel lungo periodo compensa anche i piatti più impattanti, se consumati saltuariamente.