Questo secondo piatto ghiotto e profumato accompagna il pollo con le carote, che sono, tra gli ortaggi, quelli a maggior concentrazione di beta-carotene.
Ingredienti per 4 porzioni
- Petto di pollo 400 g
- Carote 800 g
- Brodo vegetale 350 ml
- Cipollotto fresco 1
- Cucchiai di olio extra vergine di oliva 4 (40 g)
- Spicchio di aglio 1
- Erbe aromatiche fresche a piacere q.b.
- Rametto di rosmarino 1
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Poni all’interno di una ciotola il petto di pollo tagliato a pezzi con due cucchiai di olio extra vergine d’oliva, lo spicchio di aglio e le erbe aromatiche, aggiungi sale e pepe a piacere.
Lascia insaporire la carne per circa 40 minuti in frigorifero.
Rosola la carne in una padella antiaderente per un paio di minuti, nel frattempo pulisci e lava le carote e tagliale a rondelle spesse circa 2 cm.
Poni la carne rosolata in una teglia da forno e prosegui la cottura in forno ventilato per circa 20 minuti a 180 °C.
Nel frattempo, fai rosolare il cipollotto tagliato a rondelle con due cucchiai di olio extra vergine d’oliva ed il rametto di rosmarino all’interno di una casseruola antiaderente, unisci le carote precedentemente tagliate, fai rosolate, poi aggiungi sale e pepe a piacere.
Unisci il brodo vegetale caldo e prosegui la cottura a fuoco medio fino a cottura completa delle carote.
Servi il pollo caldo con le carote brasate.
Per non pesare troppo sull'ambiente, ti consigliamo di rimanere entro 1 kg CO2 equivalente ad ogni pasto, considerando tutte le portate consumate. Ricorda che è più probabile che i primi piatti abbiano un impatto ambientale minore rispetto ai secondi e che i contorni di verdura pesano in genere molto poco sull'ambiente.
Anche se alcune delle nostre proposte eccedono il valore consigliato di 1 kg CO2 equivalente per pasto, non significa che non vadano mai preparate, perché il bilancio complessivo è quello che conta: un'alimentazione sana e amica dell'ambiente, applicata regolarmente e nel lungo periodo compensa anche i piatti più impattanti, se consumati saltuariamente.