La dolcezza della zucchina incontra la sapidità del formaggio e la freschezza aromatica della menta, dando vita ad un connubio gustosissimo e sostenibile.
Ingredienti per 4 porzioni
- Paccheri 320 g
- Zucchine 4
- Bicchiere di brodo vegetale 1
- Bicchiere di vino bianco 1
- Spicchi d'aglio fresco 2
- Di pecorino romano grattugiato 100 g
- Cucchiai di olio extra vergine di oliva 2 (20 g)
- Foglie di menta fresca grattugiata q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Pulisci gli spicchi di aglio e falli rosolare con l’olio extra vergine d’oliva all’interno di una padella antiaderente.
Aggiungi le zucchine precedentemente lavate, pulite e tagliate a julienne, e fai cuocere per un paio di minuti a fuoco medio-alto.
Sfuma con il vino bianco.
Aggiungi il brodo vegetale e prosegui la cottura per circa 10 minuti. Aggiungi sale e pepe a piacere, poi metti da parte.
Cuoci la pasta in acqua bollente salata, scola e manteca in padella con le zucchine precedentemente cotte, aggiungi il pecorino e le foglie di menta.
Lascia insaporire e servi caldo.
Per non pesare troppo sull'ambiente, ti consigliamo di rimanere entro 1 kg CO2 equivalente ad ogni pasto, considerando tutte le portate consumate. Ricorda che è più probabile che i primi piatti abbiano un impatto ambientale minore rispetto ai secondi e che i contorni di verdura pesano in genere molto poco sull'ambiente.
Anche se alcune delle nostre proposte eccedono il valore consigliato di 1 kg CO2 equivalente per pasto, non significa che non vadano mai preparate, perché il bilancio complessivo è quello che conta: un'alimentazione sana e amica dell'ambiente, applicata regolarmente e nel lungo periodo compensa anche i piatti più impattanti, se consumati saltuariamente.