OBESITÀ – GLI IMPATTI SULLA SALUTE PUBBLICA E SULLA SOCIETÀ

Il paper analizza il fenomeno dell’obesità evidenziandone le cause ambientali, culturali, economiche e biologiche nonché i suoi impatti diretti e indiretti sulla società.

Nel documento viene sottolineata l’importanza della prevenzione dell’obesità per il miglioramento dell’attesa e della qualità di vita dei cittadini così come per il contenimento della spesa medica pubblica. Appare sempre più evidente che, per estensione e gravità del problema, la lotta al sovrappeso e all’obesità e quindi la promozione di corretti stili di vita e alimentari debbano rientrare nell’agenda politica dei governi (nazionali e sovranazionali).

I possibili strumenti a loro disposizione sono: impiegare diverse forme di informazione, educazione, persuasione per rendere gli individui più consapevoli dei propri comportamenti (alimentari e non) e della loro correttezza; favorire la disponibilità di alternative di consumo più salutari (o facilitando l’accesso a quelle più salutari già esistenti) e creare i presupposti per combattere la sedentarietà; imporre regole o usare misure fiscali di disincentivo al consumo di alcuni prodotti.