Uova al forno con pomodori e feta

Uova al forno con pomodori e feta

Tempo di preparazione:

Meno di 30 Minuti

Informazioni nutrizionali:

255kcal / per porzione

Portata:

Secondo

i

Piatto stagionale:

Estate

Impatto ambientale:

Basso (0.429kg CO2 eq) i

Una ricetta saporita, facile da preparare, che unisce alle uova il gusto della feta, tipico formaggio greco a base di latte di pecora.

Ingredienti per 4 porzioni

  • Formaggio feta (sbriciolato) 100 g
  • Focaccia (spezzettata) 120 g
  • Uova 4
  • Pomodori a grappolo (tagliati in quarti) 8
  • Basilico fresco q.b.
  • Cucchiai di olio extravergine di oliva 2
  • Pepe nero q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

1.

Condisci i pomodori con un filo di olio di oliva e un pizzico di sale e pepe. Disponili in una padella o un tegame da forno.

2.

Arrostisci i pomodori a 170°C per circa 15-20 minuti, fino a quando avranno preso un po’ di colore e saranno teneri al tatto.

3.

Condisci la focaccia spezzettata con un filo di olio di oliva e distribuiscila nella padella tra i pomodori, quindi rimetti la padella in forno per 3 minuti.

4.

Togli la padella dal forno e sguscia le uova, una alla volta, sul preparato.

5.
6.

Cospargi qua e là la superficie con il formaggio feta e rimetti tutto in forno fino a quando l’albume delle uova si sarà un po’ solidificato, ma il tuorlo sarà rimasto liquido.

Impatto ambientale

Basso

Dettagli

Per porzione:

0.429kg CO2 equivalente i

Impronta di carbonio



Per non pesare troppo sull'ambiente, ti consigliamo di rimanere entro 1 kg CO2 equivalente ad ogni pasto, considerando tutte le portate consumate. Ricorda che è più probabile che i primi piatti abbiano un impatto ambientale minore rispetto ai secondi e che i contorni di verdura pesano in genere molto poco sull'ambiente.

Anche se alcune delle nostre proposte eccedono il valore consigliato di 1 kg CO2 equivalente per pasto, non significa che non vadano mai preparate, perché il bilancio complessivo è quello che conta: un'alimentazione sana e amica dell'ambiente, applicata regolarmente e nel lungo periodo compensa anche i piatti più impattanti, se consumati saltuariamente.