
Non buttare via le foglie dei porri, ci sono tanti modi per utilizzarle! Qui te ne proponiamo uno in abbinamento alla dolcezza delle bietole.
Ingredienti per 4 porzioni
- Tortiglioni integrali 320 g
- Foglie apicali porro 100 g
- Foglie di bietole 4 (40 g)
- Uova 4
- Parmigiano Reggiano grattugiato 40 g
- Cucchiai di olio extravergine di oliva 2 (20g)
- Sale q.b.
- q.b.
- Pepe bianco q.b.
Preparazione
Taglia finemente le parti verdi del porro e falle marinare per 15 minuti coperte di sale.
Nel frattempo lava e taglia le bietole a strisce.
In una padella fai saltare le foglie – sciacquate bene dal sale – dei porri con l’olio extravergine di oliva.
Aggiungi le bietole, saltale a fuoco vivo e tienile da parte.
Mentre cuoci i tortiglioni, sbatti le uova con il Parmigiano grattugiato, una macinata di pepe e un pizzico di noce moscata.
Scola i tortiglioni al dente trattenendo un po’ di acqua di cottura e versali in padella facendoli saltare con le verdure.
Fuori dal fuoco unisci le uova e amalgama bene (con l’ausilio di un po’ di acqua di cottura).
Per non pesare troppo sull'ambiente, ti consigliamo di rimanere entro 1 kg CO2 equivalente ad ogni pasto, considerando tutte le portate consumate. Ricorda che è più probabile che i primi piatti abbiano un impatto ambientale minore rispetto ai secondi e che i contorni di verdura pesano in genere molto poco sull'ambiente.
Anche se alcune delle nostre proposte eccedono il valore consigliato di 1 kg CO2 equivalente per pasto, non significa che non vadano mai preparate, perché il bilancio complessivo è quello che conta: un'alimentazione sana e amica dell'ambiente, applicata regolarmente e nel lungo periodo compensa anche i piatti più impattanti, se consumati saltuariamente.