Zucca e noci sono protagoniste della stagione autunnale, e fanno di questo risotto un primo piatto delicato e gustoso, con un impatto ambientale contenuto.
Ingredienti per 4 porzioni
- Riso 320 g
- Zucca 120 g
- Noci 80 g
- Rosmarino rametti 2/3
- Pecorino 80 g
- Brodo vegetale circa 600 ml
- Vino bianco 120 ml
- Cipolla 120 g
- Spicchio di aglio 1
- Olio extravergine di oliva 40 ml
- Burro 20 g
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
Prepara il brodo e portalo a ebollizione.
Nel frattempo, trita metà cipolla e falla rosolare in una padella con un filo d’olio, fino a doratura. Aggiungi il riso, lascialo tostare qualche minuto e sfuma con il vino bianco.
Una volta evaporato il vino, aggiungi poco per volta il brodo vegetale bollente, salando a piacere.
Mentre il riso cuoce, prepara un battuto con la cipolla rimasta, l’aglio e il rosmarino e fallo rosolare in una padella con un po’ di olio insieme alla zucca tagliata a cubetti aggiungendo sale e pepe.
Prepara anche le noci, tritandole grossolanamente.
Quando il riso sarà arrivato a metà cottura, aggiungi la zucca saltata e le noci tritate.
A fine cottura, manteca il risotto con una noce di burro e una spolverata di pecorino grattugiato.
Per non pesare troppo sull'ambiente, ti consigliamo di rimanere entro 1 kg CO2 equivalente ad ogni pasto, considerando tutte le portate consumate. Ricorda che è più probabile che i primi piatti abbiano un impatto ambientale minore rispetto ai secondi e che i contorni di verdura pesano in genere molto poco sull'ambiente.
Anche se alcune delle nostre proposte eccedono il valore consigliato di 1 kg CO2 equivalente per pasto, non significa che non vadano mai preparate, perché il bilancio complessivo è quello che conta: un'alimentazione sana e amica dell'ambiente, applicata regolarmente e nel lungo periodo compensa anche i piatti più impattanti, se consumati saltuariamente.