I vermicelli di riso sono dei semplici noodles composti da farina di riso e acqua. Talvolta chiamati “rice sticks”, sono un ingrediente fondamentale in varie tradizioni culinarie dell’Asia, dove vengono spesso consumati in zuppe, piatti saltati in padella o insalate. Questa ricetta utilizza i vermicelli di riso integrale creando un piatto veloce che si accompagna a un’omelette all’erba cipollina per offrire una versione più salutare.
Ingredienti per 4 porzioni
- Erba cipollina cinese, aglio cinese o kucai 80 g
- Olio di sesamo 2 g
- Uova grandi 4
- Salsa di pesce 2 g
- Olio di girasole 20 g
- Salsa di ostriche 3 g
- Vermicelli di riso integrale 300 g
- Aglio fresco, tritato fine 12 g
- Cavolo, sminuzzato 200 g
- Olio di girasole 20 g
- Cipolle, affettate sottili 150 g
- Carote, tagliate a julienne 150 g
- Salsa di ostriche 5 g
- Olio di sesamo 5 g
- Pepe bianco 3 g
- Germogli di soia 100 g
- Salsa di soia chiara 30 g
- Salsa di soia scura 15 g
- Cipollotti, tagliati in segmenti 100 g
Preparazione
Per prima cosa, prepara l’omelette all’erba cipollina. Sbatti le uova incorporando l’olio di sesamo, la salsa di pesce e la salsa di ostriche. Aggiungi l’erba cipollina tritata. Preriscalda una padella antiaderente e aggiungi metà dell’olio. Versa nella padella uno strato sottile del composto di uova, cuocilo fino a quando si è rappreso e capovolgilo.
Trasferisci l’omelette su un tagliere, arrotolala e tagliala a fettine sottili. Ripeti il procedimento con il resto del composto di uova. Metti da parte le omelette.
Metti a bagno i vermicelli di riso integrale in acqua tiepida per 30 minuti o fino a quando si saranno ammorbiditi. Scolali in uno scolapasta.
Sciacqua i germogli e mettili da parte a scolare.
Mescola tutti gli ingredienti del condimento in una piccola ciotola. Mettilo da parte.
Scalda un wok o un tegame a fuoco alto, quindi versa l’olio. Quando l’olio è caldo, aggiungi l’aglio tritato. Fallo soffriggere fino a quando avrà sprigionato tutto il suo profumo o si sarà imbiondito. Aggiungi le cipolle e falle soffriggere fino a quando saranno leggermente appassite.
Unisci anche le carote e il cavolo e cuoci per altri 2 minuti.
Aggiungi i vermicelli di riso e la salsa. Continua a mescolare i vermicelli di riso per amalgamarli bene con
la salsa. Fai saltare il tutto per altri 2-3 minuti o fino a quando i vermicelli saranno diventati teneri e non saranno più bagnati.
Aggiungi i germogli di soia e i cipollotti. Fai saltare per un altro minuto o fino a cottura dei germogli. Servi immediatamente, guarnendo il piatto con le fettine di omelette all’erba cipollina.
Per non pesare troppo sull'ambiente, ti consigliamo di rimanere entro 1 kg CO2 equivalente ad ogni pasto, considerando tutte le portate consumate. Ricorda che è più probabile che i primi piatti abbiano un impatto ambientale minore rispetto ai secondi e che i contorni di verdura pesano in genere molto poco sull'ambiente.
Anche se alcune delle nostre proposte eccedono il valore consigliato di 1 kg CO2 equivalente per pasto, non significa che non vadano mai preparate, perché il bilancio complessivo è quello che conta: un'alimentazione sana e amica dell'ambiente, applicata regolarmente e nel lungo periodo compensa anche i piatti più impattanti, se consumati saltuariamente.