La fibra alimentare contenuta nelle verdure regola il transito intestinale, migliora il controllo glicemico e aumenta il senso di sazietà. Qui troviamo i broccoli, ricchi di fibra, affiancati alla ricotta salata, un ingrediente utile da avere in frigo grazie alla sua lunga durata.
Ingredienti per 4 porzioni
- Mezze maniche 320 g
- Broccoli 600 g
- Ricotta salata 40 g
- Spicchio d'aglio 1
- Peperoncino 1
- Cucchiai di olio extra vergine di oliva 3 (30 g)
- Sale q.b.
Preparazione
Separa le cimette dei broccoli e taglia i gambi erbacei a rondelle.
Passa le rondelle in padella con lo spicchio d’aglio pelato e tritato, il peperoncino e un po’ di olio extra vergine di oliva. Ferma la cottura con un po’ di acqua e tieni da parte.
Nel frattempo, cuoci le mezze maniche in acqua bollente leggermente salata.
Due minuti prima di scolare unisci le cimette, in modo da sbollentarle rapidamente.
Cuoci la pasta e scolala. Versala in padella, cospargendo con scaglie di ricotta salata.
Per non pesare troppo sull'ambiente, ti consigliamo di rimanere entro 1 kg CO2 equivalente ad ogni pasto, considerando tutte le portate consumate. Ricorda che è più probabile che i primi piatti abbiano un impatto ambientale minore rispetto ai secondi e che i contorni di verdura pesano in genere molto poco sull'ambiente.
Anche se alcune delle nostre proposte eccedono il valore consigliato di 1 kg CO2 equivalente per pasto, non significa che non vadano mai preparate, perché il bilancio complessivo è quello che conta: un'alimentazione sana e amica dell'ambiente, applicata regolarmente e nel lungo periodo compensa anche i piatti più impattanti, se consumati saltuariamente.