Una ricetta di pesce ottima come antipasto o come secondo, che si presta bene a diverse varianti e integrazioni a seconda della nostra fantasia in cucina.
Ingredienti per 4 porzioni
- Patate 600 g
- Sedano 400 g
- Limone (succo) 1
- Cucchiai di olio extra vergine di oliva 300 g
- 4 (40 g)
- Pepe q. b.
- q. b.
Preparazione
Cuoci il polpo lentamente e dolcemente. Immergilo in acqua fredda leggermente salata, in una pentola posta sul fuoco senza coperchio.
La temperatura dell’acqua va monitorata affinché non si prolunghi una condizione di bollitura. Giralo periodicamente e controlla la morbidezza con una forchetta.
Taglia il polpo sbollentato a fettine e le patate lessate a cubetti.
Condisci con un pizzico di sale, succo di limone e un filo di olio extra vergine di oliva.
A piacere aggiungi prezzemolo fresco tritato, peperoncino, qualche fettina di cipollotto fresco o qualche oliva nera.
Per non pesare troppo sull'ambiente, ti consigliamo di rimanere entro 1 kg CO2 equivalente ad ogni pasto, considerando tutte le portate consumate. Ricorda che è più probabile che i primi piatti abbiano un impatto ambientale minore rispetto ai secondi e che i contorni di verdura pesano in genere molto poco sull'ambiente.
Anche se alcune delle nostre proposte eccedono il valore consigliato di 1 kg CO2 equivalente per pasto, non significa che non vadano mai preparate, perché il bilancio complessivo è quello che conta: un'alimentazione sana e amica dell'ambiente, applicata regolarmente e nel lungo periodo compensa anche i piatti più impattanti, se consumati saltuariamente.