Un modo diverso di utilizzare i broccoli, da gustare caldi o freddi in questa insalata dal bassissimo impatto ambientale.
Ingredienti per 4 porzioni
- Mandorle spezzettate 10 g
- Broccoletti viola 300 g
- Peperoncino rosso (affettato fine) q.b.
- Formaggio feta (a dadini) 100 g
- Cucchiai di olio extravergine di oliva 2
- Sale e pepe q.b.
- Cucchiai di yogurt greco 2
- Foglie di menta q.b.
- Limone q.b.
Preparazione
Dopo averli lavati e asciugati, condisci i broccoli con un filo di olio di oliva, sale e pepe.
Arrostiscili a fuoco medio per 5-10 minuti, fino a quando saranno leggermente abbrustoliti. Mentre i broccoli cuociono, continua a rigirarli.
Distribuisci due cucchiaiate di yogurt greco su un piatto di portata, adagiavi sopra i broccoli arrostiti, cospargili con la feta, le mandorle spezzettate, le foglie di menta e il peperoncino rosso.
Termina con un filo di olio extravergine di oliva e la buccia di limone grattugiata.
Per non pesare troppo sull'ambiente, ti consigliamo di rimanere entro 1 kg CO2 equivalente ad ogni pasto, considerando tutte le portate consumate. Ricorda che è più probabile che i primi piatti abbiano un impatto ambientale minore rispetto ai secondi e che i contorni di verdura pesano in genere molto poco sull'ambiente.
Anche se alcune delle nostre proposte eccedono il valore consigliato di 1 kg CO2 equivalente per pasto, non significa che non vadano mai preparate, perché il bilancio complessivo è quello che conta: un'alimentazione sana e amica dell'ambiente, applicata regolarmente e nel lungo periodo compensa anche i piatti più impattanti, se consumati saltuariamente.