Gli hor fun, conosciuti anche come “shahe fen” o “chow fun” a seconda della traslitterazione e del luogo in cui vengono serviti, sono dei noodles di riso cinesi prevalentemente utilizzati nella cucina cantonese. Attualmente sono tuttavia presenti anche in altre cucine del Sud-Est asiatico. I noodles vengono preparati miscelando la farina di riso con acqua, sale e olio alimentare e tagliando poi l’impasto ottenuto in strisce larghe e sottili, simili a delle grosse tagliatelle.
Ingredienti per 4 porzioni
- Filetto di manzo, tagliato sottile in senso contrario alla fibra 400 g
- Cipollotti, tagliati in segmenti 60 g
- Hor fun, aperti e tolti dalla confezione 600 g
- Germogli di soia, sciacquati e scolati 200 g
- Aglio, tritato 15 g
- Salsa di ostriche 40 g
- Vino Shaoxing 30 g
- Olio di sesamo 10 g
- Cipolle gialle, affettate 140 g
- Salsa di soia chiara 80 g
- Salsa di soia scura 50 g
- Zenzero, pelato e affettato 15 g
- Pepe bianco macinato 3 g
- Maizena 30 g
- Olio di arachidi 40 g
Preparazione
Prepara il condimento e la marinata miscelando tutti gli ingredienti umidi in una ciotola. Mescola accuratamente e versa un terzo della miscela in una ciotola più piccola da utilizzare per la marinata. Metti da parte gli altri due terzi della miscela, che userai per la salsa.
Metti a marinare la carne di manzo in un terzo della miscela. Aggiungi la maizena e il pepe bianco e mescola accuratamente.Lasciala riposare per 30 minuti e mettila da parte.
Scalda una padella o un wok a fuoco alto, aggiungi metà dell’olio di arachidi e quando sarà caldo fai rosolare le fette di manzo per 2 minuti. Togli la carne dalla padella e mettila da parte.
Nella stessa padella, scalda a fuoco alto il restante olio e fai soffriggere l’aglio, lo zenzero e le cipolle per 2 minuti lasciando sprigionare tutto il loro profumo.
Aggiungi i noodles e la salsa e falli saltare rapidamente per 2 minuti.
Butta nella padella la carne di manzo, i germogli e i cipollotti. Continua a saltarli per altri 2 minuti, fino a quando i cipollotti si saranno ammorbiditi.
Puoi preparare questa ricetta in quantità minori o maggiori e cucinarle a più riprese.
Impatto ambientale
Ricette speciali
Per non pesare troppo sull'ambiente, ti consigliamo di rimanere entro 1 kg CO2 equivalente ad ogni pasto, considerando tutte le portate consumate. Ricorda che è più probabile che i primi piatti abbiano un impatto ambientale minore rispetto ai secondi e che i contorni di verdura pesano in genere molto poco sull'ambiente.
Anche se alcune delle nostre proposte eccedono il valore consigliato di 1 kg CO2 equivalente per pasto, non significa che non vadano mai preparate, perché il bilancio complessivo è quello che conta: un'alimentazione sana e amica dell'ambiente, applicata regolarmente e nel lungo periodo compensa anche i piatti più impattanti, se consumati saltuariamente.