La marinatura con gli agrumi e le erbe mediterranee esalta il sapore delle alici, che è uno dei pesci azzurri il cui consumo è consigliato fino a tre volte a settimana.
Ingredienti per 4 porzioni
- Alici fresche (da pulire) 600 g
- Finocchi 700 g
- Arancia 1
- Limoni 1
- Rametto di timo 1
- Rametto di finocchio selvatico 1
- Cucchiai di olio extra vergine di oliva 4 (40 g)
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Pulisci le alici, elimina le interiora e le lische.
Pela il limone e l’arancia con un pelapatate in modo da non comprendere la parte bianca, quindi trita le scorze.
Sfoglia il timo e sminuzza grossolanamente il finocchio selvatico.
Metti sul fondo di un contenitore metà delle erbe, delle bucce tritate di agrumi e un filo di olio extravergine. Sistema le alici e condisci con gli odori rimasti, il succo degli agrumi e un pizzico di sale e pepe. Lascia marinare il tutto per un giorno in frigorifero.
Monda i finocchi e affettali finemente. Sciacquali con acqua fredda, poi scolali.
In un piatto disponi i finocchi già conditi a piacere con olio, sale e pepe.
Colloca le alici intorno alle verdure e cospargile con un ultimo pizzico di scorze e qualche ciuffetto di finocchietto tenuto da parte.
Termina irrorando con un filo di olio extravergine a crudo.
Per non pesare troppo sull'ambiente, ti consigliamo di rimanere entro 1 kg CO2 equivalente ad ogni pasto, considerando tutte le portate consumate. Ricorda che è più probabile che i primi piatti abbiano un impatto ambientale minore rispetto ai secondi e che i contorni di verdura pesano in genere molto poco sull'ambiente.
Anche se alcune delle nostre proposte eccedono il valore consigliato di 1 kg CO2 equivalente per pasto, non significa che non vadano mai preparate, perché il bilancio complessivo è quello che conta: un'alimentazione sana e amica dell'ambiente, applicata regolarmente e nel lungo periodo compensa anche i piatti più impattanti, se consumati saltuariamente.