CIBO E CITTÀ – IL RUOLO DELLE CITTÀ PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE

Le città sono fondamentali per trasformare i sistemi alimentari e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile entro il 2030. Le sfide e le opportunità che i sistemi urbani e peri-urbani presentano oggi ci portano a riflettere su nuovi approcci verso una trasformazione dei sistemi alimentari.

Nel 2014, il Comune di Milano e Fondazione Cariplo hanno ideato la Milan Food Policy, una politica urbana innovativa, volta ad aumentare la sostenibilità del sistema alimentare milanese.

La pubblicazione offre ai decisori politici, ad organizzazioni internazionali, alle organizzazioni imprenditoriali e della società civile una serie di raccomandazioni congiunte per rafforzare la collaborazione e migliorare il coordinamento tra le reti urbane nei diversi settori, come governance, monitoraggio e valutazione, sviluppo territoriale, gestione delle risorse, legislazione e istruzione.