Questa zuppa è popolare in vari Stati del Messico centrale, dove è diffusa la coltivazione delle fave. Il piatto viene preparato in occasione della quaresima con fave secche, che gli conferiscono il classico colore giallo. Si aggiungono pomodori, cipolla e aglio e una guarnizione con pale di cactus cotte (“nopales”), coriandolo fresco tritato e chips di tortilla croccanti. Le fave cotte possono essere lasciate a pezzetti o frullate fino a ottenere una crema. In questa versione accompagneremo la zuppa con delle tortillas.
Ingredienti per 4 porzioni
- Fave secche 200 g
- Pomodori 300 g
- Cipolla bianca 100 g
- Aglio 20 g
- Olio di girasole 60 ml
- Pale di cactus 250 g
- Fagiolini 100 g
- Coriandolo fresco 20 g
- Tortillas di mais 320 g
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Sciacqua le fave e lasciale in ammollo tutta la notte.
Cuocile in abbondante acqua per circa 45 minuti, fino a quando saranno tenere.
Lava accuratamente tutte le verdure e le erbe aromatiche fresche.
Trita finemente la cipolla e l’aglio. Taglia a cubetti i pomodori e le pale di cactus in pezzetti di 1cm e i fagiolini in pezzetti di 2 cm.
Trita molto finemente metà del coriandolo. L’altra metà servirà per aromatizzare la zuppa.
Taglia metà delle tortillas a striscioline. Cuocile in forno a 90° C fino a quando saranno croccanti e leggermente dorate.
Metti le pale di cactus in una ciotola e aggiungi 5 g di sale. Lasciale riposare affinché rilascino la mucillagine contenuta al loro interno. Sciacquale con abbondante acqua.
Sbollenta i fagiolini immergendoli in una pentola di acqua bollente e salata per 2 minuti. Scolali e tuffali nell’acqua fredda.
Scalda l’olio in una casseruola e soffriggi la cipolla fino a quando diventa traslucida.
Aggiungi l’olio e prosegui la cottura a fuoco basso.
Unisci i pomodori e lasciali cuocere fino a quando saranno teneri.
Aggiungi le fave con una quantità sufficiente di liquido di cottura.
Lascia sobbollire la zuppa per 20-30 minuti, se necessario aggiungendo un po’ d’acqua. Insaporisci con sale e pepe.
Frulla il composto e rimettilo sul fuoco, aggiungi le pale di cactus e un gambo di coriandolo per profumarlo. Elimina il gambo di coriandolo prima di servire.
Guarnisci con le chips di tortilla croccanti, i fagiolini e il coriandolo tritato fine. Servi la zuppa accompagnata da tortillas calde.
Per non pesare troppo sull'ambiente, ti consigliamo di rimanere entro 1 kg CO2 equivalente ad ogni pasto, considerando tutte le portate consumate. Ricorda che è più probabile che i primi piatti abbiano un impatto ambientale minore rispetto ai secondi e che i contorni di verdura pesano in genere molto poco sull'ambiente.
Anche se alcune delle nostre proposte eccedono il valore consigliato di 1 kg CO2 equivalente per pasto, non significa che non vadano mai preparate, perché il bilancio complessivo è quello che conta: un'alimentazione sana e amica dell'ambiente, applicata regolarmente e nel lungo periodo compensa anche i piatti più impattanti, se consumati saltuariamente.