
Ispirandosi alla Yassa (piatto base della cucina senegalese), in questa versione della ricetta il pesce cuoce delicatamente in una deliziosa salsa senza venire prima fritto. Servito insieme a riso integrale profumato con grani del paradiso e a un’insalata di peperoni arrostiti e olive, questo piatto vivace e ricco di aromi stuzzicherà sicuramente ogni palato.
Ingredienti per 4 porzioni
- burro 20g
- grani del paradiso, macinati fini 3g
- zenzero, grattugiato 5g
- aglio pestato 10g
- riso integrale 240g
- brodo vegetale 400ml
- peperone rosso 1
- peperone giallo 1
- olive nere, snocciolate e tagliate a metà 50g
- olio di canola 20ml
- cipolle, affettate sottili 4
- aglio, pestato 10g
- zenzero, grattugiato 5g
- paprica affumicata 10g
- limoni, buccia e succo 2
- brodo di pesce 500ml
- senape di digione 10ml
- peperoncino rosso, tritato fine 1
- filetti di merluzzo senza pelle, tagliati in quattro pezzi 400mg
- grani del paradiso, macinati fini 3g
- Sale a piacere
Preparazione
Fai abbrustolire i peperoni. Aiutandoti con una pinza metallica, tienili direttamente su una fiamma, come quella del fornello. Arrostisci ciascun peperone da un lato per circa un minuto prima di girarlo, fino a quando si sarà annerito da tutti i lati. Impila i peperoni abbrustoliti su un foglio di alluminio e avvolgili in modo che proseguano la cottura a vapore per 5 minuti.
Quando si sono raffreddati abbastanza, rimuovi delicatamente la pelle. Elimina il torsolo, il picciolo e i semi. Taglia i peperoni a striscioline sottili e mescolali alle olive tagliate a metà. Aggiungi un pizzico di buccia di limone e regola il condimento a tuo gusto. Metti da parte per dopo.
Pilaf:
Sciogli delicatamente il burro in una casseruola di dimensioni medie. Quando è sciolto, aggiungi i grani del paradiso, lo zenzero e l’aglio. Cuoci lo zenzero e l’aglio per 1-2 minuti per fare sprigionare l’aroma.
Aggiungi il riso e mescola con cura per incorporare il burro.
Versa nella casseruola 400 ml di brodo e altri 200 ml di acqua con un cucchiaino di sale.
Porta il riso a bollore, abbassa la fiamma e fai sobbollire per 10 minuti fino a cottura. Sgrana il riso cotto con una forchetta.
Yassa:
Scalda 20 ml di olio di canola in una padella e aggiungi le cipolle. Cospargile con un pizzico di sale e cuocile per 10 minuti a fuoco basso, mescolando finché saranno tenere e traslucide. Quando sono cotte, aggiungi l’aglio, lo zenzero e la paprica affumicata profumata. Mescola e cuoci ancora per 2 minuti.
Miscela il succo e la buccia di limone restanti con la senape di Digione. Versa la miscela nella padella con il brodo di pesce e mescola accuratamente. Aggiungi il peperoncino e lascia sobbollire per 10 minuti.
Adagia il pesce nella salsa. Aggiungi i grani del paradiso e cuoci la yassa coperta a fuoco medio per circa 10 minuti.
Servi il pesce accompagnato dal riso pilaf e dall’insalata di peperoni arrostiti.
Per non pesare troppo sull'ambiente, ti consigliamo di rimanere entro 1 kg CO2 equivalente ad ogni pasto, considerando tutte le portate consumate. Ricorda che è più probabile che i primi piatti abbiano un impatto ambientale minore rispetto ai secondi e che i contorni di verdura pesano in genere molto poco sull'ambiente.
Anche se alcune delle nostre proposte eccedono il valore consigliato di 1 kg CO2 equivalente per pasto, non significa che non vadano mai preparate, perché il bilancio complessivo è quello che conta: un'alimentazione sana e amica dell'ambiente, applicata regolarmente e nel lungo periodo compensa anche i piatti più impattanti, se consumati saltuariamente.