
Questa ricetta propone un modo insolito di gustare la verza, un ortaggio invernale sostenibile e dalle tante proprietà nutrizionali.
Ingredienti per 4 porzioni
- Verza piccola 1
- Olive verdi snocciolate 2 cucchiai
- Salsa tahini 1 cucchiaio
- Aceto di mele 2 cucchiai (20 ml)
- Olio extravergine di oliva 2 cucchiai (20 ml)
- Sale q.b.
- Peperoncino in polvere q.b.
Preparazione
In una ciotola stempera la salsa tahini con l’aceto di mele e due o tre cucchiai di acqua.
Dopo aver assaggiato, regola di sale, insaporisci con un filo di olio e due piccole prese di peperoncino in polvere.
Monda e lava la verza, quindi dividila a metà e tagliala a striscioline abbastanza sottili. Cuocila a vapore per circa 6-8 minuti.
Metti la verza in una ciotola ampia, condiscila con un filo d’olio e con le olive snocciolate e tagliate a pezzetti.
Versa l’emulsione a base di salsa tahini sopra la verza e mescola in modo che il tutto risulti condito in modo omogeneo.
Per non pesare troppo sull'ambiente, ti consigliamo di rimanere entro 1 kg CO2 equivalente ad ogni pasto, considerando tutte le portate consumate. Ricorda che è più probabile che i primi piatti abbiano un impatto ambientale minore rispetto ai secondi e che i contorni di verdura pesano in genere molto poco sull'ambiente.
Anche se alcune delle nostre proposte eccedono il valore consigliato di 1 kg CO2 equivalente per pasto, non significa che non vadano mai preparate, perché il bilancio complessivo è quello che conta: un'alimentazione sana e amica dell'ambiente, applicata regolarmente e nel lungo periodo compensa anche i piatti più impattanti, se consumati saltuariamente.