
La cucina asiatica è tra le più antiche e varie del mondo e gli spaghetti di soia rientrano a pieno titolo tra le preparazioni più famose, oltre che tra le più sostenibili.
Ingredienti per 4 porzioni
- Spaghetti di soia 320 g
- Uova 2
- Zucchina 1
- Cipollotto 1
- Carota 1
- Piselli lessati 80 g
- Brodo vegetale q.b.
- Coriandolo fresco q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Lava e taglia le verdure a julienne.
In una padella fai saltare prima il cipollotto con olio evo, quindi aggiungi le verdure e infine i piselli. Aggiusta di sale e pepe.
Sbatti le uova e fai una piccola frittata dopodiché tagliala a listarelle sottili.
Cuoci gli spaghetti di soia in acqua o brodo vegetale.
Quando sono cotti, scolali e saltali in padella con le verdure, aggiungendo infine la frittata a listarelle e il coriandolo tritato.
Per non pesare troppo sull'ambiente, ti consigliamo di rimanere entro 1 kg CO2 equivalente ad ogni pasto, considerando tutte le portate consumate. Ricorda che è più probabile che i primi piatti abbiano un impatto ambientale minore rispetto ai secondi e che i contorni di verdura pesano in genere molto poco sull'ambiente.
Anche se alcune delle nostre proposte eccedono il valore consigliato di 1 kg CO2 equivalente per pasto, non significa che non vadano mai preparate, perché il bilancio complessivo è quello che conta: un'alimentazione sana e amica dell'ambiente, applicata regolarmente e nel lungo periodo compensa anche i piatti più impattanti, se consumati saltuariamente.