In estate i peperoni sono verdure di stagione, quindi il loro consumo è altamente consigliato e il loro impatto ambientale ridotto rispetto a quello degli ortaggi coltivati in serra.
Ingredienti per 4 porzioni
- Zucchine 300 g
- Pomodori 200 g
- Cipolla
- Peperone rosso 100 g
- Peperone giallo 1
- Spicchio di aglio 100 g
- Foglie di basilico 4
- Manciata di capperi dissalati 1
- Cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 4 (40 g)
- Pepe q.b.
- q.b.
Preparazione
Lava, pulisci e taglia a dadi di circa 2 centimetri di lato le melanzane, le zucchine, i pomodori e i peperoni.
Sbuccia le cipolle e affettale.
Metti una padella a fuoco medio e versaci l’olio, l’aglio intero e le cipolle, facendole appassire.
Aggiungi poi i peperoni, dopo qualche minuto le melanzane e, per ultime, le zucchine. Fai rosolare le verdure per qualche minuto, quindi unisci i pomodori, sale e pepe.
Prosegui la cottura a fuoco basso, profumando alla fine con il basilico spezzettato a mano.
Per non pesare troppo sull'ambiente, ti consigliamo di rimanere entro 1 kg CO2 equivalente ad ogni pasto, considerando tutte le portate consumate. Ricorda che è più probabile che i primi piatti abbiano un impatto ambientale minore rispetto ai secondi e che i contorni di verdura pesano in genere molto poco sull'ambiente.
Anche se alcune delle nostre proposte eccedono il valore consigliato di 1 kg CO2 equivalente per pasto, non significa che non vadano mai preparate, perché il bilancio complessivo è quello che conta: un'alimentazione sana e amica dell'ambiente, applicata regolarmente e nel lungo periodo compensa anche i piatti più impattanti, se consumati saltuariamente.