Questa ricetta è perfetta per riutilizzare con creatività e gusto i peperoni grigliati avanzati: un modo per non sprecare il cibo e fare bene all’ambiente.
Ingredienti per 4 porzioni
- Pennette rigate 320 g
- Peperone rosso 200 g
- Peperone giallo 200 g
- Petto di pollo 300 g
- Filetti di acciuga 50 g
- Vino bianco secco 50 ml
- Cucchiai di olio extra vergine di oliva 4 (40 g)
- Foglie di basilico 3
- Spicchio di aglio 1
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Sistema i peperoni in una teglia e falli arrostire in forno a 180° C per una quindicina di minuti.
Quando sono arrostiti disponili in un recipiente e coprili ermeticamente con la pellicola per alimenti, in modo da agevolare la successiva pulitura.
Lasciali raffreddare, dopodiché pelali, privali dei semi e tagliali a fiammifero.
Nel frattempo, taglia il petto di pollo a cubetti e fallo rosolare in una padella con l’olio di oliva e l’aglio intero (che toglierai prima di condire la pasta).
Dopo alcuni minuti aggiungi le acciughe, il basilico tagliato a listarelle e il vino bianco. Lascia evaporare completamente il liquido di cottura. Infine aggiungi i peperoni, regola di sale e pepe e fai sobbollire il tutto per alcuni minuti.
Cuoci la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolala al dente e condiscila con il sugo amalgamando bene.
Per non pesare troppo sull'ambiente, ti consigliamo di rimanere entro 1 kg CO2 equivalente ad ogni pasto, considerando tutte le portate consumate. Ricorda che è più probabile che i primi piatti abbiano un impatto ambientale minore rispetto ai secondi e che i contorni di verdura pesano in genere molto poco sull'ambiente.
Anche se alcune delle nostre proposte eccedono il valore consigliato di 1 kg CO2 equivalente per pasto, non significa che non vadano mai preparate, perché il bilancio complessivo è quello che conta: un'alimentazione sana e amica dell'ambiente, applicata regolarmente e nel lungo periodo compensa anche i piatti più impattanti, se consumati saltuariamente.