Leggerezza e profumi si mescolano in questo primo piatto che esalta i sapori delle spezie: dal basilico fresco ai semi di senape.
Ingredienti per 4 porzioni
- Olio extra vergine di oliva 4 cucchiai (40 g)
- Aceto di sherry o aceto balsamico 1 cucchiaio
- Senape in grani 1 cucchiaio
- Miele 1 cucchiaio
- Paprika affumicata 1 cucchiaio
- Aglio 1 spicchio
- Zucchine 2
- Cipollotto affettato 40 g
- Basilico fresco 6 foglie
- Feta 200 g
Preparazione
Porta l’acqua a bollore, leggermente salata, e cuoci la pasta. Scola e unisci un filo di olio evo e fai raffreddare su un vassoio.
Nel frattempo, fai saltare a fuoco vivo in padella antiaderente le zucchine tagliate a cubetti, con il cipollotto, lo spicchio di aglio e un filo di olio. Aggiusta di sale e pepe e tieni da parte.
Taglia la feta a cubetti.
Metti aceto, senape, miele e paprika in una bowl. Versa il rimanente olio e amalgama con una frusta per ottenere un composto omogeneo.
Condisci la pasta, unendo le zucchine, la feta, le foglie di basilico e la salsa. Lascia riposare mezz’ora e servi.
Per non pesare troppo sull'ambiente, ti consigliamo di rimanere entro 1 kg CO2 equivalente ad ogni pasto, considerando tutte le portate consumate. Ricorda che è più probabile che i primi piatti abbiano un impatto ambientale minore rispetto ai secondi e che i contorni di verdura pesano in genere molto poco sull'ambiente.
Anche se alcune delle nostre proposte eccedono il valore consigliato di 1 kg CO2 equivalente per pasto, non significa che non vadano mai preparate, perché il bilancio complessivo è quello che conta: un'alimentazione sana e amica dell'ambiente, applicata regolarmente e nel lungo periodo compensa anche i piatti più impattanti, se consumati saltuariamente.