Una soluzione ad alta sostenibilità per grandi e piccini, facile da preparare con pochi ingredienti e ben bilanciata nel mix di vegetali, aromi e frutta secca.
Ingredienti per 4 porzioni
- Penne integrali 320 g
- Carote 400 g
- Noci 50 g
- Formaggio Parmigiano 60 g
- Scalogno
- Pizzico di noce moscata 1 (40 g)
- Pizzico di curcuma 1
- Cucchiai di olio extravergine di oliva 2 (20g)
- Foglie di basilico 15 (10 g)
- Aceto balsamico q.b.
Preparazione
Fai scaldare l’olio in una padella e metti a stufare lo spicchio di scalogno affettato con le carote tagliate a rondelle.
Quando saranno tenere, mettile in un frullatore aggiungendo un pizzico di noce moscata, un pizzico di curcuma, le foglie di basilico, il Parmigiano grattugiato e l’olio extravergine.
Frulla il tutto, aggiustando di sale e pepe.
Nel frattempo, cuoci le penne integrali, scolale al dente e condiscile in zuppiera con la crema di carote.
Mescola bene aggiungendo un po’ di acqua di cottura per amalgamare bene il tutto.
Impiatta cospargendo di noci tritate e qualche goccia di aceto balsamico.
Puoi guarnire con un torciglio di buccia di carota.
Per non pesare troppo sull'ambiente, ti consigliamo di rimanere entro 1 kg CO2 equivalente ad ogni pasto, considerando tutte le portate consumate. Ricorda che è più probabile che i primi piatti abbiano un impatto ambientale minore rispetto ai secondi e che i contorni di verdura pesano in genere molto poco sull'ambiente.
Anche se alcune delle nostre proposte eccedono il valore consigliato di 1 kg CO2 equivalente per pasto, non significa che non vadano mai preparate, perché il bilancio complessivo è quello che conta: un'alimentazione sana e amica dell'ambiente, applicata regolarmente e nel lungo periodo compensa anche i piatti più impattanti, se consumati saltuariamente.