Una rivisitazione della classica pasta ai ceci, impreziosita dall’aggiunta di crostacei e curcuma, una spezia dalle proprietà antiossidanti.
Ingredienti per 4 porzioni
- Pasta 320 g
- Ceci secchi 120 g
- Zucchine 150 g
- Gamberetti sgusciati 100 g
- Curcumacucchiaino 1
- Cucchiai di olio extravergine di oliva 2 (20 g)
- Sale q.b.
Preparazione
Metti in ammollo i ceci la sera prima e falli lessare. In alternativa, usa un barattolo di legumi precotti (240 g).
Fai un fondo leggero con olio e cipolla. Fai imbiondire la cipolla e aggiungi le zucchine tagliate a dadini e i ceci sciacquati.
Aggiungi anche i gamberetti, falli cuocere per pochi minuti, aggiusta di sale e pepe. Unisci la curcuma, dopo averla fatta sciogliere con un goccio di acqua tiepida.
Nel frattempo metti sul fuoco abbondante acqua. A bollore sala e butta la pasta.
Togli la pasta al dente e uniscila al condimento.
Per non pesare troppo sull'ambiente, ti consigliamo di rimanere entro 1 kg CO2 equivalente ad ogni pasto, considerando tutte le portate consumate. Ricorda che è più probabile che i primi piatti abbiano un impatto ambientale minore rispetto ai secondi e che i contorni di verdura pesano in genere molto poco sull'ambiente.
Anche se alcune delle nostre proposte eccedono il valore consigliato di 1 kg CO2 equivalente per pasto, non significa che non vadano mai preparate, perché il bilancio complessivo è quello che conta: un'alimentazione sana e amica dell'ambiente, applicata regolarmente e nel lungo periodo compensa anche i piatti più impattanti, se consumati saltuariamente.