
Non il solito panino, ma un piatto ricco di gusto per la nostra salute e del nostro Pianeta.
Ingredienti per 4 porzioni
- Pagnottelle 400 g (1 ciascuno)
- Alici fresche 200 g
- Limone 1
- Finocchio 1
- Uva sultanina 20 g
- Capperi dissalati 20 g
- Cucchiai olio extravergine di oliva 4
- Sale q. b.
- Pepe nero q. b.
- Timo in foglie q. b.
- Foglioline di finocchio dette "barbe" q.b.
Preparazione
Pulisci le alici togliendo la lisca e lavale bene sotto l’acqua corrente.
Mettile a marinare con il succo e la scorza grattugiata del limone, i capperi tritati, l’uva sultanina tritata, le erbe aromatiche e un pizzico di sale e di pepe.
Ricopri il tutto con il finocchio affettato molto sottilmente, aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva. La preparazione delle alici non richiede cottura, ma bisognerà lasciarle marinare in frigorifero per qualche ora.
Componi le pagnottelle tagliandole a metà e aggiungendo il ripieno precedentemente preparato.
Per non pesare troppo sull'ambiente, ti consigliamo di rimanere entro 1 kg CO2 equivalente ad ogni pasto, considerando tutte le portate consumate. Ricorda che è più probabile che i primi piatti abbiano un impatto ambientale minore rispetto ai secondi e che i contorni di verdura pesano in genere molto poco sull'ambiente.
Anche se alcune delle nostre proposte eccedono il valore consigliato di 1 kg CO2 equivalente per pasto, non significa che non vadano mai preparate, perché il bilancio complessivo è quello che conta: un'alimentazione sana e amica dell'ambiente, applicata regolarmente e nel lungo periodo compensa anche i piatti più impattanti, se consumati saltuariamente.