Il kothu roti è un tipo di street food ampiamente diffuso in tutto lo Sri Lanka. In lingua tamil, il verbo kothu significa “tagliare” e in questo piatto fa riferimento al metodo di preparazione. Nella ricetta che abbiamo ricreato, per velocizzare e semplificare la preparazione utilizziamo un roti (un tipo di focaccia tradizionale) acquistato in negozio. In alternativa, si può acquistare l’impasto surgelato e cuocerlo seguendo le istruzioni.
Ingredienti per 4 porzioni
- Roti canai o paratha già cotto, tagliato grossolanamente 4 pezzi / 320 g
- Coscia di pollo disossata, tagliata a listarelle 340 g
- Stecche di cannella 2,5 g
- Baccelli di cardamomo 2,5 g
- Chiodi di garofano 2 g
- Peperoncini 5 g
- Curcuma 2,5 g
- Curry per carni 15 g
- Coriandolo 5 g
- Cumino 2,5 g
- Succo di lime 5 g
- Pasta di zenzero e aglio schiacciati 10 g
- Cipolle, affettate sottili 200 g
- Latte di cocco 100 g
- Concentrato di pomodoro 30 g
- Zucchero 2,5 g
- Peperoni di vari colori, affettati 200 g
- Cavolo, sminuzzato 200 g
- Carote, tagliate a julienne 200 g
- Uova 60 g
- Olio di arachidi 60 g
- Foglie di curry 3 g
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato grossolanamente 5 g
Preparazione
Per prima cosa metti a marinare per circa 30 minuti le listarelle di pollo con metà del mix di spezie, il succo di lime e il sale.
Scalda metà dell’olio in una padella, aggiungi le spezie intere, le foglie di curry, metà delle cipolle affettate e falle rosolare fino a quando le cipolle assumono un colore dorato.
Aggiungi metà della pasta di zenzero e aglio e fai saltare per un minuto, quindi aggiungi il pollo marinato. Condisci con il restante mix di spezie e continua a rosolare fino a metà cottura del pollo.
Unisci il concentrato di pomodoro, il sale, 75 g d’acqua, il latte di cocco e prosegui la cottura fino a quando il pollo sarà completamente cotto e il curry avrà iniziato ad addensarsi. Aggiungi lo zucchero, regola di sale e metti da parte.
In un’altra padella scalda il rimanente olio e aggiungi il resto della pasta di zenzero e aglio, delle cipolle e qualche foglia di curry. Cuoci le cipolle fino a quando saranno traslucide.
Aggiungi i peperoni, il cavolo, le carote, il sale e un pizzico di pepe nero macinato. Soffriggi le verdure fino a metà cottura.
Raduna le verdure su un lato della padella, aggiungi le uova e strapazzale. Nella stessa padella, aggiungi circa due terzi del curry di pollo già cucinato, il roti spezzettato e mescola accuratamente.
Cuoci il tutto ancora per qualche minuto. Regola il condimento a tuo gusto.
Per non pesare troppo sull'ambiente, ti consigliamo di rimanere entro 1 kg CO2 equivalente ad ogni pasto, considerando tutte le portate consumate. Ricorda che è più probabile che i primi piatti abbiano un impatto ambientale minore rispetto ai secondi e che i contorni di verdura pesano in genere molto poco sull'ambiente.
Anche se alcune delle nostre proposte eccedono il valore consigliato di 1 kg CO2 equivalente per pasto, non significa che non vadano mai preparate, perché il bilancio complessivo è quello che conta: un'alimentazione sana e amica dell'ambiente, applicata regolarmente e nel lungo periodo compensa anche i piatti più impattanti, se consumati saltuariamente.