Chi lo ha detto che le insalatone sono buone solo d’estate? Probabilmente qualcuno che non ha ancora assaggiato questa proposta gustosa e colorata, perfetta come piatto unico anche in autunno e inverno.
Ingredienti per 4 porzioni
- Cavolo cappuccio 200 g
- Fesa di tacchino 70 g
- Grano saraceno 60 g
- Cucchiai di germogli di soia 2
- Cucchiaio di chicchi di melagrana 1
- Cucchiai di olio extra vergine di oliva 1 (10 g)
- Aceto di vino rosso 20 g
- Limone (succo) 10 g
- Senape in grani 10 g
- Cucchiaino di curcuma 1
- Sale alle erbe q.b.
Preparazione
Cuoci il grano saraceno seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
Nel frattempo, lava il cavolo cappuccio e taglialo a fettine sottili.
Cuoci per 5 minuti la fesa di tacchino tagliata a straccetti in una padella antiaderente con un filo di olio.
Riunisci in una ciotola ampia il cavolo affettato, il tacchino, i chicchi di melagrana e i germogli di soia. Aggiungi anche il grano saraceno cotto precedentemente.
Per non pesare troppo sull'ambiente, ti consigliamo di rimanere entro 1 kg CO2 equivalente ad ogni pasto, considerando tutte le portate consumate. Ricorda che è più probabile che i primi piatti abbiano un impatto ambientale minore rispetto ai secondi e che i contorni di verdura pesano in genere molto poco sull'ambiente.
Anche se alcune delle nostre proposte eccedono il valore consigliato di 1 kg CO2 equivalente per pasto, non significa che non vadano mai preparate, perché il bilancio complessivo è quello che conta: un'alimentazione sana e amica dell'ambiente, applicata regolarmente e nel lungo periodo compensa anche i piatti più impattanti, se consumati saltuariamente.