Una ricetta perfetta come antipasto o contorno, con protagonista un ortaggio dal sapore delicato, molto versatile in cucina
Ingredienti per 4 porzioni
- Finocchi 600 g
- Latte 75 g
- Farina 35 g
- Olio extra vergine di oliva 20 g
- Parmigiano Reggiano 40 g
- Sale q.b.
Preparazione
Lava e taglia a spicchi i finocchi e mettili a scottare leggermente in una pentola con acqua bollente e salata.
Nel frattempo prepara la besciamella facendo bollire il latte, aggiungi la farina e l’olio extravergine, cercando di non formare grumi.
Metti in una teglia i finocchi precedentemente scolati, cospargili di besciamella, spolvera con il parmigiano e inforna per 20 minuti a 180°.
Puoi guarnire con chicchi di melagrana.
Per non pesare troppo sull'ambiente, ti consigliamo di rimanere entro 1 kg CO2 equivalente ad ogni pasto, considerando tutte le portate consumate. Ricorda che è più probabile che i primi piatti abbiano un impatto ambientale minore rispetto ai secondi e che i contorni di verdura pesano in genere molto poco sull'ambiente.
Anche se alcune delle nostre proposte eccedono il valore consigliato di 1 kg CO2 equivalente per pasto, non significa che non vadano mai preparate, perché il bilancio complessivo è quello che conta: un'alimentazione sana e amica dell'ambiente, applicata regolarmente e nel lungo periodo compensa anche i piatti più impattanti, se consumati saltuariamente.