Due dischi di pasta sfoglia racchiudono un ripieno di erbette e ricotta, dando vita un piatto unico fra i più amati della tradizione emiliana.
Ingredienti per 4 porzioni
- Pasta sfoglia surgelata 250 g
- Ricotta 100 g
- Erbette fresche 150 g
- Parmigiano Reggiano grattugiato 40 g
- Uova 2
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
Monda, lava e cuoci le erbette in abbondante acqua salata, scolale e tritale finemente.
In una ciotola sbriciola con una forchetta la ricotta, aggiungi le erbette, le uova, il parmigiano, la noce moscata e il sale.
Dividi la pasta sfoglia in due parti uguali: con una fodera una teglia rivestita di carta da forno, versa il ripieno e ricopri con la rimanente parte di pasta sfoglia.
Bucherella e inforna a 170° gradi per circa 35/40 minuti.
Per non pesare troppo sull'ambiente, ti consigliamo di rimanere entro 1 kg CO2 equivalente ad ogni pasto, considerando tutte le portate consumate. Ricorda che è più probabile che i primi piatti abbiano un impatto ambientale minore rispetto ai secondi e che i contorni di verdura pesano in genere molto poco sull'ambiente.
Anche se alcune delle nostre proposte eccedono il valore consigliato di 1 kg CO2 equivalente per pasto, non significa che non vadano mai preparate, perché il bilancio complessivo è quello che conta: un'alimentazione sana e amica dell'ambiente, applicata regolarmente e nel lungo periodo compensa anche i piatti più impattanti, se consumati saltuariamente.