Le prime menzioni della crema di uova (in giapponese Tofu) risalgono al 1785. Fino a quell’epoca, la religione buddista aveva vietato il consumo di uova (o di prodotti a base di carne). La ricetta è rimasta pressoché invariata nei secoli ed è ancora molto apprezzata.
Ingredienti per 4 porzioni
- Brodo dashi 1,6 l
- Scudo d'acqua 200 g
- Sake (precedentemente preparato) 3 g
- Riso integrale 240 g
- Uova 360 g (circa 6)
- Vino di riso 110 ml
- Salsa di soia chiara 110 ml
- Acqua 720 g
- Gamberi black tiger 187 g
- Sale q.b.
- Pepe giapponese sansho a piacere
Preparazione
Per il brodo per i gamberi:
Versa in una casseruola 400 ml di brodo dashi con 50 ml di vino di riso e 50 ml di salsa di soia. Fai bollire e metti da parte.
Per il brodo per la zuppa n. 1:
Versa in una casseruola 500 ml di brodo dashi con 2 ml di salsa di soia, 2,5 g di sale e 3 ml di sake. Fai bollire e metti da parte.
Per il brodo per la crema di uova:
Versa in una casseruola 360 ml di brodo dashi con 30 ml di vino di riso e 30 ml di salsa di soia. Fai bollire e metti da parte.
Per il brodo per la zuppa n. 2.:
Versa in una casseruola 300 ml di brodo dashi con 25 ml di vino di riso e 25 ml di salsa di soia. Fai bollire e metti da parte.
Sbatti le uova e aggiungi il brodo per la crema di uova. Mescola e filtra. Versa il composto in un piccolo stampo rettangolare, coprilo e cuocilo a vapore a 85° C per 15 minuti. Quando la crema di uova è cotta, lasciala raffreddare.
Pulisci i gamberi rimuovendo il carapace e il filo intestinale. Scottali in acqua bollente, quindi falli raffreddare in acqua fredda. Scolali, trasferiscili in una casseruola e aggiungi il brodo per i gamberi. Lascia sobbollire.
Sciacqua e scola accuratamente il riso integrale per eliminare l’amido, quindi lascialo in ammollo in acqua a temperatura ambiente per almeno 2 ore.
Trasferisci il riso integrale con acqua e sale in una vaporiera e fallo cuocere a vapore per 28 minuti. Quindi distribuiscilo in 4 ciotole.
Lava e monda lo scudo d’acqua. Fallo bollire per 10 secondi, quindi lascialo raffreddare in acqua fredda. Scolalo, trasferiscilo in una casseruola e aggiungi il brodo per la zuppa n. 2. Lascia sobbollire.
Porziona la crema di uova e disponila in una ciotola, quindi aggiungi i gamberi e lo scudo d’acqua scolati. Versa sopra alla crema un po’ di brodo per la zuppa n. 2 e guarnisci con il pepe giapponese sansho. Servi il piatto accompagnato da riso integrale al vapore.
Per non pesare troppo sull'ambiente, ti consigliamo di rimanere entro 1 kg CO2 equivalente ad ogni pasto, considerando tutte le portate consumate. Ricorda che è più probabile che i primi piatti abbiano un impatto ambientale minore rispetto ai secondi e che i contorni di verdura pesano in genere molto poco sull'ambiente.
Anche se alcune delle nostre proposte eccedono il valore consigliato di 1 kg CO2 equivalente per pasto, non significa che non vadano mai preparate, perché il bilancio complessivo è quello che conta: un'alimentazione sana e amica dell'ambiente, applicata regolarmente e nel lungo periodo compensa anche i piatti più impattanti, se consumati saltuariamente.