Cous Cous con seppie e broccoletti

Cous Cous con seppie e broccoletti

Tempo di preparazione:

Tra 30 e 60 Minuti

Informazioni nutrizionali:

405kcal / per porzione

Portata:

Primo,

Secondo

i

Piatto stagionale:

Inverno

Impatto ambientale:

Moderato (0.607kg CO2 eq) i

Con i carboidrati del cous cous, i grassi dell’olio e le proteine delle seppie, insieme ai broccoli, questo piatto può essere considerato un piatto unico.

Ingredienti per 4 porzioni

  • Cous cous 280 g
  • Seppie 300 g
  • Broccoli 800 g
  • Cucchiai di olio extra vergine di oliva 2 (20 g)
  • Cucchiai di succo di limone 2
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

1.

Cuoci il cous cous secondo le indicazioni riportate sulla confezione, poi lascia raffreddare.

2.

Nel frattempo pulisci e lava con cura i broccoli. Cuocili a vapore per circa 10 minuti così da mantenerne la consistenza croccante.

3.

Lava e taglia le seppie a pezzi piuttosto grossolani, poi grigliale utilizzando una griglia antiaderente ben calda per non più di un paio di minuti per lato.

4.

Mescola il cous-cous all’interno di una ciotola con i broccoletti cotti a vapore e le seppie grigliate, condisci con le foglie di prezzemolo tritato, il succo di limone, l’olio extra vergine d’oliva, infine aggiungi sale e pepe a piacere.

5.

Servi il cous-cous tiepido o freddo.

Impatto ambientale

Moderato

Dettagli

Per porzione:

0.607kg CO2 equivalente i

Impronta di carbonio



Per non pesare troppo sull'ambiente, ti consigliamo di rimanere entro 1 kg CO2 equivalente ad ogni pasto, considerando tutte le portate consumate. Ricorda che è più probabile che i primi piatti abbiano un impatto ambientale minore rispetto ai secondi e che i contorni di verdura pesano in genere molto poco sull'ambiente.

Anche se alcune delle nostre proposte eccedono il valore consigliato di 1 kg CO2 equivalente per pasto, non significa che non vadano mai preparate, perché il bilancio complessivo è quello che conta: un'alimentazione sana e amica dell'ambiente, applicata regolarmente e nel lungo periodo compensa anche i piatti più impattanti, se consumati saltuariamente.