Questa gustosa bruschetta primaverile è un ottimo aiuto per aumentare il consumo di verdura. Grazie alla presenza di pane, olio, ricotta, piselli e asparagi, può considerarsi un piatto nutriente e bilanciato.
Ingredienti per 4 porzioni
- Fette di filone di pane a lievitazione naturale 4
- Prezzemolo q.b.
- Menta q.b.
- Peperoncino rosso (tritato fine) 1/2
- Piselli (freschi o surgelati) 150 g
- Asparagi 16
- Cucchiai di olio extravergine di oliva 2
- Spicchio d'aglio 1
- Ricotta 200 g
- Sale e pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
- Limone q.b.
Preparazione
Prepara e lava gli asparagi.
Porta a bollore l’acqua in una pentola con un pizzico di sale. Sbollenta 12 asparagi e tutti i piselli per 2 minuti.
Toglili dalla pentola e condiscili con un filo di olio di oliva e sale marino. Tienili al caldo.
Prendi i restanti asparagi e pelali lungo l’intera lunghezza del gambo con un pelapatate affilato per ottenere delle lunghe strisce.
Condiscile con un goccio di olio extravergine di oliva e una spruzzata di succo di limone.
Distribuisci con un cucchiaio la ricotta sul pane abbrustolito.
Disponi sopra gli asparagi e i piselli cotti, quindi aggiungi le strisce di asparagi insieme al prezzemolo e alla menta.
Taglia a metà lo spicchio d’aglio. Strofina entrambi i lati delle fette di pane abbrustolite con la parte tagliata dell’aglio.
Per non pesare troppo sull'ambiente, ti consigliamo di rimanere entro 1 kg CO2 equivalente ad ogni pasto, considerando tutte le portate consumate. Ricorda che è più probabile che i primi piatti abbiano un impatto ambientale minore rispetto ai secondi e che i contorni di verdura pesano in genere molto poco sull'ambiente.
Anche se alcune delle nostre proposte eccedono il valore consigliato di 1 kg CO2 equivalente per pasto, non significa che non vadano mai preparate, perché il bilancio complessivo è quello che conta: un'alimentazione sana e amica dell'ambiente, applicata regolarmente e nel lungo periodo compensa anche i piatti più impattanti, se consumati saltuariamente.